Argentina Blog – Rosario | Concerto Teatro El Circulo

Argentina Blog – Rosario | Concerto Teatro El Circulo

Prima volta in Argentina per noi.

Nel dedalo delle quadra, i settori in cui tutta la città è suddivisa al punto che le indicazioni sono sempre date “in quadras” – tres quadras a la derecha e dos a la ischierda – compare il Teatro El Circulo, di fine ‘800, uno dei principali Teatri d’Opera di Rosario. Ieri mattina provavano concerto di Mendlesshon e Patetica di Tchaikowsky con l’orchestra provinciale, tantissimi giovani e giovanissimi girano per il teatro, sede anche di una scuola di musica.
La sala è “antica” e non solo perché non sono state necessarie ristrutturazioni di sorta. E’ antica per l’aria che si respira, che è un po’ quella della città, come se la fretta e lo stress siano lontani da noi molte leghe e il tempo da dedicare a ciò che ti piace sia assaporabile più a lungo.
Ma la cosa più impressionante è l’acustica della sala. 
Una sala di più di 2000 posti, a dir poco strepitosa, costruita secondo dettami che sembrano essere andati perduti viste le recentissimi costruzioni destinate ai concerti. Qui tutto sembra facile, naturale: il suono viaggia naturalmente senza mai bisogno di altro che non dell’ispirazione giusta.

Concerto incredibile ieri sera e pubblico molto contento anche dell’omaggio dei due bis – Tanghi – scritti da Eduardo Hubert, nostro compagno in questa prima tappa in Sud America

La foto è chiaramente stata scattata dopo, come denuncia lo sguardo di alcuni di noi…

¡hasta luego

Leave a Reply

Please, complete the math (required)