Argentina Blog – Rosario | Teatro El Circulo

Argentina Blog – Rosario | Teatro El Circulo

Prima volta in Argentina per noi.

Nel dedalo delle quadra, i settori in cui tutta la città è suddivisa al punto che le indicazioni sono sempre date “in quadras” – tres quadras a la derecha e dos a la ischierda – compare il Teatro El Circulo, di fine ‘800, uno dei principali Teatri d’Opera di Rosario. Ieri mattina provavano concerto di Mendlesshon e Patetica di Tchaikowsky con l’orchestra provinciale, tantissimi giovani e giovanissimi girano per il teatro, sede anche di una scuola di musica.
La sala è “antica” e non solo perché non sono state necessarie ristrutturazioni di sorta. E’ antica per l’aria che si respira, che è un po’ quella della città, come se la fretta e lo stress siano lontani da noi molte leghe e il tempo da dedicare a ciò che ti piace sia assaporabile più a lungo.
Ma la cosa più impressionante è l’acustica della sala. 
Una sala di più di 2000 posti, a dir poco strepitosa, costruita secondo dettami che sembrano essere andati perduti viste le recentissimi costruzioni destinate ai concerti. Qui tutto sembra facile, naturale: il suono viaggia naturalmente senza mai bisogno di altro che non dell’ispirazione giusta.

Concerto incredibile ieri sera e pubblico molto contento anche dell’omaggio dei due bis – Tanghi – scritti da Eduardo Hubert, nostro compagno in questa prima tappa in Sud America

La foto è chiaramente stata scattata dopo, come denuncia lo sguardo di alcuni di noi…

¡hasta luego

One Response

  1. federico

    hola muchisimas gracias por haber visitado rosario!!!!! me encanto la presentacion, impecable!!! vuelvan pronto!!!! estaria muy bueno si regresan si pueden dar una master class en nuestra universidad! Me encanto, impresionante todos especialmente las violas!!! gracias de nuevo!!! saludos!

Leave a Reply

Please, complete the math (required)