Sara Gentile

Nata a Bari  nel 1976, a vent’anni si è diplomata in Violoncello con il massimo dei voti  presso il Conservatorio Niccolò Piccinni della sua città, e a ventitré anni ha conseguito il diploma di Musica da Camera presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma.
Nel corso dei suoi studi è stata allieva del M° Vito Paternoster, docente del Conservatorio di Bari, concertista e direttore d’orchestra; del M° Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia; del M° Mario Brunello, violoncellista di  fama internazionale, del M° Felix Ayo, con cui ha conseguito il diploma di Musica da Camera presso l’Accademia di Santa Cecilia.
Ha inoltre frequentato in qualità di borsista corsi di perfezionamento internazionali con Radu Aldulescu in Spagna, con Young Chang Cho dell’Hochschule di Essen, con Paolo Pandolfo per la musica antica. Ha seguito anche delle lezioni del M° U. Wiesel, della Rubin Academy di Tel Aviv. 
Nel 2001 ha frequentato la Masterclass di Musica  da Camera della Fondazione Mahler-Musica e Gioventù di Bolzano, direttore Alfred Altenburger.Nel 2009 ha vinto il concorso di Violoncello di fila presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, essendo già risultata vincitrice di audizione del settembre ’06, e avendovi collaborato già dal 2004.
Ha inoltre conseguito il 2° posto, nel febbraio 2008, quale idonea nella graduatoria dell’audizione per Violoncello di fila presso il Maggio Musicale di Firenze.
Ha collaborato con molte altre importanti orchestre sinfoniche, in qualità di concertino e di violoncello di fila: l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Centenario “Verdi Opera Festival Orchestra” di Parma, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Toscanini di Parma, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra del Ravenna Festival-Orchestra Filarmonica della Scala, la Camerata Strumentale “Città di Prato”.
Ha anche collaborato con le più importanti Orchestre giovanili italiane: l’Orchestra Giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Giovanile dell’Accademia G. Mahler di Bolzano, l’Orchestra Giovanile della Scala, l’Orchestra Giovanile Cherubini. 
Intensissima l’attività effettuata con prestigiose formazioni cameristiche italiane, con le quali si è esibita in Italia e all’estero: Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini, Ensemble Cello Trekking, diretta da Mario Brunello, I Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana, I Solisti dell’Orchestra del Centenario di Verdi, I Solisti dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; il Collegium Musicum di Bari, l’Orchestra da Camera Traetta di Bari.
A partire dal ’95, quando ha inaugurato il festival di Cultura Italiana di Saarbrucken, ha inoltre svolto una intensa attività di solista, esibendosi in varie città.
Significative anche le esperienze nell’ambito della musica jazz ed etnica: ha inciso un disco col gruppo Terrae, nel quadro di un vasto progetto di ricerca sulle musiche del Mediterraneo; ha collaborato con musicisti di fama, quali Bruno Tommaso, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis, nell’ambito di importanti rassegne jazz.

 

thumb_who_sara
thumb_who_raffaele
thumb_who_ingrid
thumb_who_diego
thumb_who_david
thumb_who_davidb