David Bursack

David Bursack  ha iniziato i suoi studi di viola all’età di sei anni. Ha studiato con Byrnina Socolofsky fino all’età di 14 anni, quando ha iniziato gli studi con Kim Kashkashian alla New School of Music di Philadelphia. Dopo il diploma di scuola superiore con il massimo dei voti, ha iniziato gli studi alla Juilliard School of Music, dove i suoi insegnanti sono stati William Lincer, Paul Zukofsky, ed i membri del Juilliard String Quartet. Tra i premi ricevuti durante i corsi alla Juilliard: Billy Strayhorn Scholarship, la Federazione Nazionale della Musica Club Scholarship, e il Gluck Fellowship. Ha conseguito la laurea nel 1988 e il Master nel 1990.
Mentre viveva a New York, David è stato prima viola di varie orchestre tra cui la Riverside Symphony, la New York Pro Arte Chamber Orchestra e il New York Symphonic Ensemble. Con il New York Symphonic Ensemble David ha fatto 18 tour di Giappone e Taiwan, esibendosi anche come solista suonando la  Sinfonia Concertante di Mozart e la Sonata per La Gran Viola ed Orchestra di Paganini. Con il NY Pro Arte Orchestra da Camera David ha dato la prima americana di Monolog di Schnittke per viola e orchestra d’archi alla Carnegie Hall nel 1993.
David è anche molto attivo sulla scena della musica contemporanea. E ‘stato il prima viola/ solo per gruppi come Continuum Ensemble Sospeso, l’Ensemble Cygnus, e Ensemble ST-X, dedicato alle performance della musica di Xenakis. Ha lavorato one-to-one con compositori come John Cage, Milton Babbitt, Sofia Gubaidulina, Vincent Persichetti, Peter Eotvos, Iannis Xenakis, e George Crumb. Egli ha commissionato opere per viola e suoni elettronici da Eric Chasalow, Wesley Fuller e James Dashow.
Per sette anni David è stato il violista singolo di White Oak Dance Project di Mikhail Baryshnikov, esibendosi come camerista e solista in luoghi come il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Colon di Buenos Aires, il Lincoln Center di New York City, e in molti altri sale importanti di tutto il mondo.
Dopo essersi trasferito in Italia, David è stato il violista del Quartetto Fonè a Firenze. 
David è attualmente membro dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, sotto la direzione del M ° Antonio Pappano. Con la sua attuale orchestra ha inciso per tutte le major e ha suonato in tutto il mondo: il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein di Vienna, la Salle Pleyel di Parigi, Suntory Hall di Tokyo, e molti altri.
David suona una viola fatta dal liutaio cremonese Francesco Bissolotti nel 1975.

 

thumb_who_sara
thumb_who_raffaele
thumb_who_ingrid
thumb_who_diego
thumb_who_david
thumb_who_davidb